giovedì 8 luglio 2010

Vestito romantico con corpetto elastico

Ieri mi sono messa a fare un bel pò di strisce elastico su un rettangolo di stoffa largo il doppio della misura totale della circonferenza del busto di Emma
Le strisce si realizzano inserendo nella spoletta sotto la macchina da cucire il filo elastico che dovete arrotolare manualmente
Con l'ultima striscia di elastico ho inserito un pezzo di stoffa grande come l'abito in modo da fare un secondo strato della gonna per renderla più voluminosa
Poi dopo aver cucito anche le manichine ho fatto dei bordi con elastico sia intorno al collo che al termine della manica per dare un po di sostegno
E voila il vestito romantico è terminato
Se provate a farlo e volete spiegazioni ulteriori potete scrivermi, se lo realizzate mandatemi i vostri lavori sarò felice di vedere il vostro abito finito e se invece non siete brave a cucire potete commissionarmelo che lo farò per voi..

Qui potete vedere la stessa tecnica in un vestito da mare in stile trilly

Qui sotto invece ho usato la stessa tecnica facendo diventare un vestitino una mia gonna di Sangallo

8 commenti:

  1. io vorrei provare a fare i bustini elasticizzati ma non ho una taglia e cuci, riuscirò? Ho una macchina da cucire per hobby diciamo. Dammi qualche spiegazione in più se puoi. Grazie mille Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Mammafrancy allora per fare un bustino elastico non serve la taglia e cuci, anzi va fatto esclusivamente con una semplice macchina da cucire la particolarità è quella di mettere nella bobina sotto il filo elastico se vuoi qualche altra spiegazione puoi scrivermi via mail jencrea@libero.it
    ciao Jenny

    RispondiElimina
  3. Che bello!!
    Voglio farlo anche io ma come mammafrancy ho tanti dubbi sul bustino elastico....

    allora il filo elastico ce l'ho.. cioè.. ne serve uno in particolare per la macchina da cucire?

    poi.. va messo sia sul rocchettino sopra che nella bobina sotto???

    praticamente viene cucito con tante "linee" parallele le une alle altre???

    Ma l'effetto elastico .. si crea perchè il filo che mettiamo è inserito a "tirare" o perchè mettiamo la stoffa in modo particolare??

    Scusa tutti questi dubbi!!!

    Grazie ed un bacio CriCri

    RispondiElimina
  4. Allora Cri Cri il filo elastico va messo solo nella bobina sotto e sopra metti il filo di cotone normalissimo, mi raccomando il filo elastico arrotolalo sulla rocchetta manualmente ne troppo tirato ne troppo stretto.
    Dopo aver posizionato tutti i fili sei pronta per cucire il tuo pezzo di stoffa, non devi tirare in automatico vengono le strisce arricciate ovviamente quando passi a fare la seconda striscia devi tenere la stoffa che si è gia arricciata precedentemente tirandola in modo da regolarti e mantenere la distanza uguale, io uso la misura del piedino per andare dritta.
    Ogni volta che passo nella seconda striscia non stacco mai il filo ma mi sposto solamente con il piedino.
    A fine lavoro vai avanti e indietro con la macchina da cucire per bloccare tutto.
    Ciao e buon lavoro e se hai altre domande chiedi pure.
    Jenny

    RispondiElimina
  5. ciao
    carinissimo...ma come ti regoli con le maniche? ad occhio?
    grazie

    elena

    RispondiElimina
  6. Bellissimo blog, sono arrivata qui cercando un cartamodello per la mi nipotina. Questo abitino è graziosissimo oltre che facile da confezionare. Ciao Gina
    (Sono camperista anch'io nel mio blog racconto i miei viaggi)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...